La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o assimilato.
Dal 2016 la TARI è gestita direttamente dal Comune di Montiano.
Per l’anno 2025 la TARI è riscossa in n. 3 rate aventi scadenza di pagamento:
1. 3 Giugno 2025 (rata in acconto e riferita al periodo gennaio – aprile);
2. 31 Luglio 2025 (rata in acconto e riferita al periodo maggio – agosto);
3. 16 Dicembre 2025 (rata a saldo e riferita al periodo settembre – dicembre con eventuale conguaglio tariffario).
Gli avvisi di pagamento riferiti alla TARI 2025 saranno inviati in due momenti distinti e non è più possibile eseguire il versamento del dovuto TARI in unica soluzione.

RATE DI ACCONTO

Gli avvisi di pagamento riferiti alle rate in acconto, con scadenza rispettivamente 3 giugno e 31 luglio 2025 verranno recapitati nel mese di maggio in tempo utile per eseguire il versamento del dovuto e le rate saranno calcolate in acconto sul 2025 applicando le tariffe 2024 salvo conguaglio da effettuarsi nella rata di saldo.

RATA DI SALDO

La bolletta di saldo, con la quale viene richiesta la 3° rata riferita al periodo Settembre – Dicembre 2025, il conguaglio tariffario sull’intero anno di imposta e le quote perequative per calamità naturali e bonus sociale, avrà scadenza di
pagamento 16 Dicembre 2025.
Il pagamento delle bollette deve avvenire mediante modello di pagamento F24 precompilato ed allegato alle bollette stesse.
I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:
• rivolgersi, previo appuntamento, allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati;
• scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente.

COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA

Sarà possibile chiedere informazioni o presentarsi allo sportello TARI esclusivamente previo appuntamento da prendere:
a) tramite l’agenda digitale: (https://www.comune.montiano.fc.it/articolo_tematico/prenotazione-servizi-ufficio-tributi/)
b) telefonando al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00:

800 213 036 (numero verde gratuito da numero fisso)
199 179 964 (numero verde a pagamento da cellulare)

c) telefonando al numero fisso: 0547 51151 – 51032 esclusivamente nella giornata di lunedì dalle ore 14.30 alle 17.00.
d) telefonando al call-center di Cesena al seguente numero 0547 – 356590 nelle giornate di lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e di giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

A. SPORTELLO CONTRIBUENTI
Lo sportello Comunale Tari, ubicato in Piazza Maggiore n. 3 a Montiano, è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, esclusivamente previo appuntamento tramite agenda digitale nella giornata di:

 

lunedì dalle ore 14.30 alle 17.00

 

I contribuenti possono rivolgersi anche allo sportello TARI di Cesena che è ubicato a Cesena in Piazza del Popolo 8, Foro Annonario, piano primo, sala L5, sportelli n. 20 e 21, esclusivamente previo appuntamento tramite agenda digitale (https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/prenotazione-servizi-ufficio-tributi/) nei seguenti giorni e orari:

 

lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 

B. CONTATTARE TELEFONICAMENTE LO SPORTELLO

 

B.1) Per informazioni sulle bollette o prendere appuntamento telefonare al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00):
• 800 213 036 (gratuito da numero fisso)
• 199 179 964 (a pagamento da cellulare)

B.2) Per Informazioni sugli accertamenti esecutivi per annualità pregresse o variazioni di utenza telefonare al numero: 0547 – 51151 oppure 51032 nei seguenti orari:

 

lunedì: dalle 14.30 alle 17.00

 

Sarà possibile chiedere informazioni o presentarsi allo sportello TARI esclusivamente previo appuntamento da prendere:
a) tramite l’agenda digitale: (https://www.comune.montiano.fc.it/articolo_tematico/prenotazione-servizi-ufficio-tributi/)
b) telefonando al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00:

800 213 036 (numero verde gratuito da numero fisso)
199 179 964 (numero verde a pagamento da cellulare)

c) telefonando al numero fisso: 0547 51151 – 51032 esclusivamente nella giornata di lunedì dalle ore 14.30 alle 17.00.
d) telefonando al call-center di Cesena al seguente numero 0547 – 356590 nelle giornate di lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e di giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

B.3) I contribuenti possono rivolgersi anche allo sportello TARI di Cesena telefonando al numero 0547/356590 nei seguenti orari:
lunedì: dalle 9.00 alle 13.00
giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

 

C. INVIARE UNA RICHIESTA TRAMITE MAIL O LETTERA

 

– Indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24:
sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
– Indirizzo di posta elettronica a cui inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza e/o eventuali istanze: montiano@pec.unionevallesavio.it
– invio documenti cartacei (dichiarazioni/istanze, ecc.) al Comune di Montiano, Piazza Maggiore n. 3 – 47020, oppure al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC).

 

D. COLLEGAMENTI

 

Sul Sito istituzionale dell’Ente (https://www.comune.montiano.fc.it/articolo_tematico/tassa-sui-rifiuti-tari-informazioni-e-delibere/) è possibile visionare il Regolamento Comunale per l’applicazione della tassa sui Rifiuti, le delibere tariffarie e scaricare la modulistica necessaria a presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza.

 

E. PORTALE DEL CITTADINO ON-LINE

 

Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino LINK-MATE” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.
LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF, Consulenti Fiscali, Tecnici, ecc.) possono:
• consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse);
• segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti;
• scaricare tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’addebito permanente e per l’invio della bolletta digitale.
Si può accedere a LinkMate con SPID.
È possibile ottenere SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID (istruzioni su https://www.comune.montiano.fc.it/servizio/lepidaid-spid-come-ottenerlo/).

Allegati

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri