IMU – Dichiarazione di ricovero permanente in istituto di anziano o disabile per assimilazione abitazione principale

• Servizio attivo

Si considera abitazione principale l’unità immobiliare posseduta da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario, a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

A chi è rivolto

Anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituto di ricovero o sanitario, a seguito di ricovero permanente

Come fare

Lanziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario, che intende usufruire dell’assimilazione deve presentare apposita autocertificazione, utilizzando la dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, disponibile a fondo pagina in MODULISTICA. La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà compilata e debitamente firmata, assieme a copia di documento didentità e alla dichiarazione rilasciata dallistituto di ricovero o di accoglienza attestante la data del ricovero, può essere presentata in una delle seguenti modalità:

• all’Ufficio Protocollo del Comune
  • via mail, all’indirizzo mail montiano@pec.unionevallesavio.it
  • tramite posta, all'indirizzo: Comune di Montiano, Piazza Maggiore n. 3 - 47020, oppure al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)

Occorre:

• La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, disponibile a fondo pagina in MODULISTICA, compilata e debitamente firmata, assieme a copia di documento d’identità e alla dichiarazione rilasciata dall’istituto di ricovero o di accoglienza attestante la data del ricovero.

Cosa si ottiene

Assimilazione dell’unità immobiliare dell’anziano o disabile ad abitazione principale.

Tempi e scadenze

La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà va presentato al protocollo dell’Ente entro il termine di scadenza della rata di saldo IMU dell’anno in cui si verifica il presupposto per l’assimilazione. Le comunicazioni già presentate negli anni scorsi ai fini IMU conservano la loro validità fino a quando non interverranno variazioni.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore entrate Tributarie in gestione al Comune di Cesena

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Si considera abitazione principale l’unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. In caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare, coincidente con l’ultima unità immobiliare adibita ad abitazione principale dell’anziano o disabile. Allo stesso regime dell’abitazione soggiacciono le eventuali pertinenze.

Costi

La presentazione della dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Assimilazione ad abitazione principale dell’unità immobiliare dell’anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituti di ricovero o sanitari.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!