Descrizione
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beni alimentari di prima necessità (vedi allegato) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati. Le liste dei beneficiari sono prodotte dall'INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'Istituto.
La generazione delle liste dei beneficiari viene eseguita attraverso il seguente processo:
a. individua le DSU con indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000,00 euro annui valido al 24 giugno 2024;
b. in caso di presenza dello stesso soggetto in più DSU viene estratta la DSU più recente;
c. per ogni DSU acquisita si procede a verificare che tutti i componenti del nucleo della DSU siano presenti nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e il dichiarante sia in vita alla data suddetta;
d. presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso)
e. numero componenti della DSU (almeno tre)
f. verifica sui sistemi INPS, che tutti i componenti del nucleo, al mese di giugno 2024, non abbiano beneficiato di pagamenti relativi a una delle prestazioni incompatibili previste dal D.I.:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di Cittadinanza;
- Carta Acquisti;
- Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico continuativo di livello nazionale, regionale o locale;
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI;
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL e indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
- Cassa Integrazione Guadagni-CIG;
- Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
b. il numero di componenti della DSU può essere inferiore a 3 qualora il numero di carte assegnate al Comune, non venga completamente assegnato ai beneficiari selezionati di cui sopra.
Gli elenchi dei beneficiari della Carta dedicata a te saranno pubblicati nel sito dell’Unione Valle del Savio e nei siti dei comuni aderenti nei primi 10 gg. di Settembre 2024 con la pubblicazione del protocollo DSU.
Ai beneficiari sarà inviata una comunicazione formale con posta ordinaria inviata dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio.
Le carte devono essere attivate con un acquisto entro e non oltre il 16 Dicembre 2024.
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.