Sentieri Poetici

E’ una rete di percorsi didattici che si snodano all’interno del territorio collinare per un totale di 30 chilometri. Uno scrigno di tesori a pochi passi dal mare e dall’Appennino, dove attraverso la creazione di una rete di percorsi si dà la possibilità ad un ampio bacino di appassionati (dagli escursionisti a piedi, a cavallo ed infine ai cicloturisti in mountain bike) di conoscere e gustare il territorio. La rete di sentieri si sviluppa in otto circuiti tematici ad anello, corredati da tabelle che narrano il territorio anche attraverso una lettura poetica, offrendo un percorso emozionale attraverso la natura e le memorie del passato. Inoltre questi itinerari permettono di fare tappa presso le strutture ricettive (agriturismi, ristoranti, aziende agricole) per gustare i prodotti locali e avere un percorso esperienziale a 360°.

Scarica la Piantina

Tre percorsi, a piedi o in bike, alla scoperta delle bellezze naturali.

Montiano e dintorni – (1h / Km 3,9)

Partenza da piazza Eroi Caduti, attraversamento di piazza Garibaldi (Centro Culturale di S.Francesco e l’Arco Spada), si percorre via Roma (l’antico ospedale Merlara), via V.Veneto (Palazzo Cattoli) fino all’inizio del borgo Angelo Ferri. Svolta a dx per via Longiano, si prosegue (dx) per via Ciano fino ad incrociare la Via provinciale Sogliano che si percorre (dx) fino a ritornare a Montiano. 
________________________________________

Montiano-Valle del Pisciatello-Montenovo-Montiano – (1h 30′ / Km 10,5)

Partenza da Piazza Eroi Caduti; ci si incammina in via Mazzini. Proseguire poi, per la panoramica via Merlara, fino ad incrociare la provinciale via Sogliano. Svolta a dx, ed ecco un mondo di rara bellezza, un’oasi di verde lungo strade sterrate: via Crete, via Golano, via Guardè. Si risale via Fontanazza II per giungere a Montenovo. Nel centro storico l’arco Galeffi e l’oratorio della SS.Annunziata, a sx del quale si sale al Castello. Si scende per via al Castello fino ad incrociare la Via provinciale Sogliano (sx) per il ritorno a Montiano. 
________________________________________

Dal Centro storico di Montiano al fondo valle Rigossa e ritorno – (1h 30′ / Km 8,7)

Partenza da piazza Eroi Caduti; si prosegue per via Roma, via V.Veneto (la Chiesa parrocchiale di Santa Agata, la Rocca Malatestiana, la Torre Civica con l’orologio) e via Cesare Battisti (Oratorio dei Tre Monti). In piazza Garibaldi si transita sotto l’Arco degli Spada per percorrere l’antica via Frascheria fino a Via Ciano; a dx si prosegue fino all’incrocio (sx) di congiunzione fra via Ciano e la strada consorziale dei Laghi. A dx per il fondovalle della Rigossa fino a Via Beverano (dx) per risalire fino alla Via provinciale Sogliano che ci ricondurrà (dx) a Montiano.

Scarica gli itinerari

Stemma Info Montiano

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri