LepidaID (SPID): Come ottenerlo

  • Servizio attivo

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Come fare

Registrati online mediante il link sotto riportato.

Guarda il video tutorial alla registrazione.

Solo per coloro che dovessero riscontratrare oggettive difficoltà nella registrazione online, è prevista la possibilità di ricevere assistenza presso lo Sportello Facile.

 

Per la registrazione ti verrà richiesto di fornire le seguenti informazioni:

  • email (nome utente);
  • password;
  • cognome e nome;
  • sesso;
  • data di nascita;
  • nazione di nascita;
  • provincia di nascita;
  • luogo di nascita;
  • codice fiscale;
  • estremi di un documento di riconoscimento;
  • PEC (opzionale).

Scegli la procedura di riconoscimento che preferisci per attivare la tua identità digitale gratuita.

Attualmente sono disponibili le seguenti modalità:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento (solo se si è installato il software necessario e si è in possesso di un dispositivo di lettura idoneo).
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare;
  • Da Remoto: via webcam prenotando una sessione audio/video.

Si prega di presentarsi allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità (Scansione fronte-retro di carta di identità o passaporto o patente di guida, in un unico file in formato .pdf)
  • Codice Fiscale (Scansione fronte-retro della tessera sanitaria in un unico file in formato .pdf)
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accedere immediatamente alla propria casella
  • Cellulare con possibilità di leggere immediatamente SMS

Cosa si ottiene

SPID

Tempi e scadenze

La compilazione della richiesta online richiede circa 10 minuti.

Immediatamente dopo potrai attivare la procedura di riconoscimento preferita.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020
Argomenti:

Descrizione

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Un'unica password per accedere online ai servizi di tutte le Pubbliche Amministrazioni

E' possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla società in-house del Comune, Lepida ScpA, grazie al servizio LepidaID.

Costi

Il servizio è completamente gratuito.

Procedure collegate all'esito

Immediatamente dopo potrai attivare la procedura di riconoscimento preferita.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri