Albo degli scrutatori – iscrizione/cancellazione

• Servizio attivo

L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.

Cittadini italiani, UE o Extra-UE

Come fare

Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi presentarti direttamente presso l'ufficio elettorale e  compilare  la domanda in carta semplice utilizzando il modulo fornito dall'ufficio.

Per cancellarsi, è sufficiente presentare apposita domanda.

Per attivare il servizio occorre:

• Residenza nel Comune di Montiano
  • Possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952)
  • Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
  • Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)

Iscrizione o cancellazione dall'albo degli scrutatori

Tempo allo sportello: 3 minuti

Termine: entro il 30 novembre

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020
Argomenti:

Descrizione

L'iscrizione viene fatta a domanda dell'interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.
La nomina ai seggi viene fatta da una Commissione scegliendo fra gli iscritti nell'Albo. Ai nominati viene notificato l'esito del sorteggio con la indicazione del luogo e dell'ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.

Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.

I nominati che non possono assolvere l'incarico, devono presentare all'Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell'impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per "gravi motivi" e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.

Le domande di iscrizione all'albo si presentano nel mese di novembre di ogni anno.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Termine: entro il 30 novembre

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 15:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!