Albo dei Presidenti di Seggio – Iscrizione/Cancellazione

  • Servizio attivo

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Come fare

direttamente presso l'Ufficio Elettorale: copila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo fornito dall'ufficio.

Cosa serve

Cosa occorre:

  • Residenza nel Comune di Montiano
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • Possesso almeno del Diploma di Scuola media Superiore
  • Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
  • Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)

Cosa si ottiene

Iscrizione o cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 5 minuti
Termine: entro il 31 ottobre

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020
Argomenti:

Descrizione

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Termine: entro il 31 ottobre

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 15:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri