Scuola materna
Domanda iscrizione – Scopo: la domanda consente la frequenza della scuola materna statale.
Cosa occorre: compilazione dell’apposito modulo di domanda, disponibile presso la Direzione Didattica IV Circolo, Via Veneto, 195 – zona Stadio Cesena.
Per l’iscrizione alle scuole autonome occorre presentare la domanda direttamente alla scuola stessa. Solitamente la domanda va presentata nel corso del mese di gennaio.
Determinazione e pagamento rette – Scopo: la retta mensile è relativa alla refezione dei bambini della scuola materna statale. La retta va pagata anche in caso di parziale fruizione del servizio di mensa. La retta deve essere pagata per il 25% del suo importo se la frequenza del bambino non supera i 6 giorni nell’arco del mese.
Nell’eventualità che un bambino non frequenti la scuola per un mese intero la retta, relativa al detto mese, non dovrà essere versata.
Cosa occorre: una volta ottenuta l’ammissione alla scuola materna, la retta viene determinata dall’Ufficio competente, sulla base della documentazione presentata dalla famiglia (attestazione ISEE valida). A partire dall’A.S. 2015/2016 sono state introdotte le nuove tariffe per i servizi scolastici.
Per ogni bambino viene individuato un intestatario, di norma il padre o la madre, a cui vengono intestate le rette mensili. Entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento viene emessa la retta con la scadenza del pagamento il 30 del mese successivo a quello di riferimento. La comunicazione avviene tramite posta elettronica.
Scuolabus – richiesta al trasporto scolastico – Scopo: la domanda consente di ottenere il servizio di trasporto scolastico per la scuola materna statale. Il servizio prevede la presenza di un accompagnatore adulto e comprende l’andata mattutina ed il ritorno pomeridiano.
Informazioni sul bacino d’utenza all’ufficio Servizi Sociali.
Cosa occorre: richiesta scritta da presentare all’atto della prima iscrizione rivolta all’ufficio Servizi Sociali. L’iscrizione si intende riconfermata per l’intero ciclo scolastico, salvo disdetta scritta da parte dell’utente.
A partire dall’A.S. 2015/2016 sono state introdotte le nuove tariffe per i servizi scolastici.
Modalità di pagamento:
Per il pagamento delle rette della scuola dell’infanzia, della refezione scolastica e del trasporto, il Comune di Montiano ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA. Informazioni più dettagliate sono pubblicate sul sito del Comune di Montiano all’indirizzo https://comune.montiano.fc.it.
Gli avvisi di pagamento modello PagoPA possono essere pagati con le seguenti modalità:
A. dal portale eCivis attraverso il sistema PagoPA. Accedere al portale eCivis (www.comunemontiano.ecivis.it) con le credenziali FedERa con alto livello di affidabilità o con credenziali SPID (https://www.spid.gov.it) dell’intestatario del servizio. Dopo aver effettuato l’accesso al portale nella sezione “Servizi – Stato contabile”, sarà possibile vedere l’elenco delle proprie posizioni debitorie e pagare online con tutti gli strumenti previsti dal sistema PagoPA (carta di credito, prepagata, postepay, Punti Sisal abilitati, punti Banca 5 (tabaccai);
B. presentando la lettera di avviso Pagamento * (leggere in basso come ottenere la lettera di avviso pagamento) solamente presso uno degli sportelli del circuito PagoPA: Punti Sisal pay abilitati, con bancomat presso gli sportelli bancomat degli Istituti bancari convenzionati, il proprio home banking (se convenzionato) attraverso il “Circuito CBILL” oppure “PagoPA”, “E-Billing” e “IUV”.
* La lettera di Pagamento si ottiene:
• collegandosi al portale https://montiano.ecivis.it/ECivisWEB/ con le proprie credenziali selezionando “Esegui Ricarica” – “Vuoi pagare e/o creare un avviso di pagamento? “ (In alternativa alla stampa la lettera di Pagamento potrà essere mostrata agli sportelli del circuito PagoPa dal proprio smartphone);
• oppure recandosi presso l’Ufficio Scolastico dalle ore 8,30 alle ore 12,30 indicando l’intestatario del conto elettronico riportato nella presente pagina e l’importo per il quale si intende generare la lettera di avviso pagamento.
Il pagamento va effettuato in contanti presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Cesena. La retta non deve essere più versata dal primo giorno del mese successivo al ritiro della frequenza del bambino, comunicato per iscritto.
Più informazioni nella sezione: Scuola – pagamenti
Ufficio: UFFICIO SCUOLA CESENA – UNIONE VALLE SAVIO
Sede di Montiano: P.za Maggiore, 3
Tel. 0547-51151 – Fax 0547-51160
Sede di Cesena: P.zza del popolo, 10
Tel. 0547/356895 – Fax 0547/356581
e-mail ufficioscuolamontiano@comune.unionevallesavio.it
Orario: da lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30
– Nuove tariffe servizi scolastici
– Modulo richiesta mensa scuola dell’infanzia