Espressione della volontà sulla donazione di organi e tessuti

Da dicembre 2012 è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte anche all'Anagrafe in occasione della richiesta o rinnovo della carta d'identità.
 
 
Come si fa?

Al momento del rilascio della carta d'identità (sia cartacea che elettronica), si può esprimere il proprio consenso alla donazione, firmando un semplice modulo. La volontà del cittadino viene trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della salute mentre al cittadino viene rilasciato un documento che attesta la volontà espressa.

Nel caso in cui caso un cittadino voglia esprimere la propria volontà sulla donazione, ma non debba al momento richiedere o rinnovare la carta d'identità, lo può fare nelle seguenti modalità:

· Compilando e firmando un modulo presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico dell'Azienda USL di Cesena (c/o Ospedale di Cesena, viale Ghirotti, 286)
· Firmando l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) 
· Compilando e firmando la Tessera Regionale del Donatore o le tessere delle Associazioni di Donatori e Malati, da portare sempre con sé.
· Scrivendo su un foglio libero la propria volontà, inserendo i dati anagrafici, la data e la firma. La dichiarazione va custodita nel portafoglio.
 
 
 
Cosa Occorre?
  • Residenza nel Comune di Montiano

  • Essere maggiorenni (18 anni compiuti)
  • Dichiarazione espressa nell'ambito dell'emissione di nuova Carta d'identità cartacea o elettronica

 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda è gratuita.

 

 
Dove:

Piazza Maggiore n. 3
47020 MONTIANO 
 
Orari:

 

  • Lunedì dalle ore 8.15 alle ore 17,00
  • Mercoledì e Sabato dalle ore 8.15 alle ore 13,15
 
Via e-mail o fax:
E-mail : anagrafe@comune.montiano.fc.it
Fax : 0547.51160
Tel.: 0547 51151/51032