“Il cane è l’unico essere su questa terra che ti ama più di quanto ami se stesso” (Fritz von Unruh)

Scegliere di adottare un cane

La scelta di adottare un cane del canile costituisce senza dubbio un gesto di civiltà.
Prima di acquistare un cane, infatti, perché non rivolgersi al canile, dove tanti cani abbandonati e soli aspettano un nuovo padrone?

Al canile comunale si possono trovare cani di tutte le età e di tutte le dimensioni.
Se si desidera veramente un cane, non è necessario che sia di razza: un cane randagio può essere un vero amico, capace di dare moltissimo senza chiedere niente di speciale in cambio, se non il nostro amore e il nostro rispetto.

Al Canile Comunale i cani vengono dati in adozione gratuitamente, vaccinati, provvisti di libretto sanitario, dotati di microchip e, se femmine, già sterilizzate.

Quale cane adottare

Quando si sceglie un cane, non bisogna mai lasciarsi guidare o persuadere dalle emozioni.
Un’adozione responsabile e duratura deve essere ben ponderata: il cane deve essere compatibile con la nostra condizione di spazio/tempo/disponibilità economica.
Tutti gli animali richiedono infatti sia spazio che tempo, ma in misura diversa.
E’ evidente che un cane vivace e di grossa taglia vive meglio in una casa con giardino piuttosto che in un appartamento in centro città; un cucciolo vivace spesso può non essere il cane giusto per le persone anziane, mentre molti cani anziani non gradiscono la compagnia esuberante dei bambini piccoli. Quindi, nella scelta del cane da portare a casa, lasciamoci consigliare dagli operatori del canile, esperti conoscitori dei nostri amici a quattro zampe!!!!

Sfatare alcuni pregiudizi

NON E’ VERO CHE SOLO I CANI PICCOLI POSSONO VIVERE IN APPARTAMENTO!
Prima di tutto, infatti, bisogna considerare l’indole e la vivacità del cane. Ad esempio, un cane di taglia media ma dal carattere tranquillo e calmo vive, in un appartamento, molto meglio di un cagnolino piccolo ma …”tutto pepe”.

NON E’ VERO CHE UN CANE ADULTO SI AFFEZIONA MENO DI UN CUCCIOLO!
E’ convinzione comune (ma infondata!!!) che solo un cucciolo si affeziona alla famiglia.
Infatti, un cane già adulto, se accolto positivamente e con amore, si affeziona presto alla sua nuova famiglia; spesso, anzi, aggiunge al suo affetto una consapevole gratitudine e riconoscenza verso coloro che lo hanno tolto dal canile facendogli provare il calore di una vera casa.

“… non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco.
Per il cane l’amicizia personale è tutto.
Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt’altro che lieve, perché dopo è impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio” (Konrad Lorenz)

Stemma Info Montiano

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri