Anagrafe canina - Variazioni e comunicazioni diverse

La normativa in materia prevede che i proprietari di cani hanno l'obbligo di comunicare all'anagrafe canina il decesso del proprio animale, la cessione ad altro proprietario e i cambiamenti di residenza. Tali comunicazioni devono essere effettuate entro 15 gg. dall'evento. I proprietari devono inoltre segnalare, entro 3 giorni, il decesso, lo smarrimento o la sottrazione dell'animale.

Come si fa?

Il proprietario del cane deve presentarsi presso lo Sportello Facile con il riferimento dell'iscrizione del cane (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip del cane). La pratica viene espletata immediatamente con l'utilizzo di modulistica computerizzata.
Le comunicazioni relative a decesso, smarrimento e ritrovamento possono essere trasmesse anche a mezzo posta. In questo caso è però indispensabile che vengano indicati tutti gli elementi necessari all'espletamento della pratica, cioè tutti i dati relativi al proprietario, al cane ed all'evento segnalato.

Cosa Occorre?

• Residenza nel Comune di Montiano

• Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido

Quanto Costa?