Anagrafe Canina - Acquisizione cane da altro proprietario

L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.

L'acquisizione di un cane deve essere effettuata entro 30 giorni dal momento in cui se ne viene in possesso con tutti i riferimenti del vecchio proprietario.

Come si fa?

Nel caso di acquisizione di un cane da un altro proprietario occorre dichiarare anche le generalità del cedente (cognome, nome, residenza). Qualora il passaggio di proprietà avvenga tra persone residenti nel Comune di Montiano, dovrà prima presentarsi il cedente. La stessa procedura va seguita per l’iscrizione di cani sui quali sia già stato impiantato un microchip. Il microchip, inoltre, può essere richiesto dal proprietario per i propri cani già precedentemente iscritti all’anagrafe canina ma esentati dal tatuaggio per ragioni sanitarie, per quelli il cui tatuaggio risulti illeggibile ed anche per quelli già regolarmente tatuati.

Cosa Occorre?

• Residenza nel Comune di Montiano

• Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido

• Documentazione riferita al cane (copia della cessione del vecchio proprietario o certificato di iscrizione del vecchio proprietario)