Cambio di Residenza con provenienza da altro Comune – Iscrizione Anagrafica

I cittadini che si trasferiscono a Montiano, provenendo da Comune diverso, devono comunicare tale variazione - tramite specifica dichiarazione - all'Ufficio Anagrafe, che provvederà poi a trasmettere la richiesta di cancellazione al Comune di precedente

Cittadini che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Montiano

Per effettuare il cambio di residenza bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).
E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di residenza, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:
  • direttamente allo Sportello Facile
  • via fax (con fotocopia della carta d'identità)
  • via PEC - posta elettronica certificata riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" allegando la domanda compilata
  • via email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità
L'Ufficio Anagrafe rilascia:
a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
b) ricevute per libretti per dimostrare la regolarità dei documenti MTCM
c) comunicazione web della conclusione positiva del procedimento
d) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente
N.B. Compilare il Modulo di Assenso Proprietario.
E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’ appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”
Per i cittadini comunitari:
Ai sensi del D.Lgs. 30/2007 i cittadini comunitari che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, per poter essere considerati regolarmente soggiornanti, devono iscriversi in Anagrafe. Si rimanda per questo alle disposizioni dell’art. 9 dello stesso. Nel caso provengano da altro Comune italiano, al posto delle previsioni dell’art. 9, possono presentare l’attestato di regolare soggiorno da questo rilasciato.
Per cittadini stranieri extra UE:
1) Esibizione del titolo valido di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo)
2) Esibizione Passaporto o Carta d'identità di altro Comune
3) Documentazione originale tradotta in italiano e legalizzata dal consolato italiano all'estero, (salvo esenzioni), per provare lo stato civile e i rapporti di parentela (salvo non siano documentati da titolo di soggiorno o passaporto).

Per attivare il servizio occorre:

• Avere la dimora abituale
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
  • Codice Fiscale
  • Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello)(vedi allegati)
  • Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
  • Se il cittadino è stato cancellato per irreperibilità: dichiarazione che dalla data di cancellazione non ha chiesto né ottenuto la residenza in nessun altro comune italiano
  • Passaporto o documento equipollente oppure Carta d'identità rilasciata da altro Comune italiano (di tutti gli interessati al trasferimento)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva.
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
  • Per i cittadini UE: Certificato di regolare soggiorno/soggiorno permanente o dimostrazione dei requisiti Dlgs 30/2007

Iscrizione anagrafica nel Comune di Montiano

Entro 2 gg lavorativi prorogabili fino a 30gg (in caso occorra integrare elementi/documenti mancanti) dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati.
180 gg. dalla conclusione del procedimento anagrafico, per ricevere a casa il tagliando dalla Motorizzazione Civile.
Tempo allo sportello: 15 minuti
Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)
Tempo massimo del procedimento di controllo: 100 gg

Richiedi online tramite il portale dei Servizi per il cittadino - ANPR: Credenziali SPID, CIE, CNS

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Settore Demografici e Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Il servizio è gratuito e non prevede bolli

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 15:57