Permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Primo ingresso

Documento necessario ai cittadini extracomunitari per entrare e dimorare legalmente in Italia.

Tutti i cittadini extra-comunitari

Il primo ingresso in Italia è subordinato al rispetto dei principi e presupposti previsti dall’attuale normativa. In materia di lavoro, il primo ingresso è subordinato alla richiesta di ingresso per lavoro, all’interno delle quote stabilite dal Governo ed alla sottoscrizione del contratto di soggiorno presso gli uffici dello Sportello Unico.

Consulenza e informazioni possono essere richiesti presso:
SPORTELLO PROVINCIALE DELLA PREFETTURA/COMUNE DI CESENA (servizio di informazione qualificata), Piazzetta I Cesenati del 1377 n. 1 – 47521 Cesena, aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00.

A seguito della direttiva del Ministro dell'Interno del 20.02.2007, i cittadini, non ancora in possesso del permesso, ma presenti in Italia, dopo il rilascio del Nulla-osta per i motivi di lavoro possono essere iscritti in Anagrafe presentando:

• Passaporto valido o documento di identità equipollente
  • Codice Fiscale
  • Dimora Abituale
  • Copia domanda di rilascio del permesso di soggiorno da fare entro 8 gg. dall'ingresso, allo sportello unico in Prefettura
  • Copia del contratto di soggiorno
  • Copia della ricevuta postale di pagamento del permesso di soggiorno elettronico

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Primo ingresso

Rivolgersi all'ufficio di competenza

Settore Demografici e Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Descrizione

Il permesso di soggiorno viene concesso per motivi e durata conformi a quelli del visto d’ingresso (documento necessario per l’ingresso in Italia attraverso i valichi di frontiera; va richiesto alla Rappresentanza Diplomatica Italiana nel paese di appartenenza e non può essere ottenuto in Italia).
Il primo permesso di soggiorno vale fino a:
non oltre sei o, nei casi previsti, al massimo per nove mesi se si tratta di un visto per lavoro stagionale;
non oltre due anni se il visto è stato ottenuto per lavoro autonomo, lavoro subordinato a tempo indeterminato.

La prima richiesta di permesso di soggiorno deve essere fatta entro otto giorni lavorativi dall’ingresso in Italia allo Sportello Unico dell’Immigrazione presso la Prefettura di Forlì-Cesena

Sportello Unico dell''Immigrazione - Uffici Esterni Piazza Ordelaffi, 2 - 47100 FORLÌ Orari:
  • Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ultimo aggiornamento: 12/01/2024, 15:23