Carte identità elettroniche difettose. Cambio gratuito per i cittadini interessati.

Con apposite circolari Prefettizie è stato comunicato a tutti i Comuni italiani che l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in seguito ad una verifica dei propri processori di produzione, ha rilevato un difetto nel chip di alcune carte d'identità elettroniche emesse nei mesi scorsi.

A tale proposito, i cittadini del Comune di Montiano interessati stanno ricevendo  a casa una nota dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. contenente la possibilità di sostituire gratuitamente il documento presso l'ufficio Anagrafe del Comune presentando i documenti necessari, fototessera compresa (anche quella utilizzata per la precedente carta) e riconsegnando all'ufficio  la CIE difettosa.
La sostituzione  avverrà in modalità totalmente gratuita per il cittadino attraverso un nuovo invio, all’indirizzo di residenza da parte dell'Istituto Poligrafico.

Sul sito dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it è stato attivato un apposito servizio denominato “Verifica CIE” dove verificare in tempo reale – inserendo codice fiscale e numero di serie della C.I.E. – se quella posseduta rientri tra quelle che presentano il difetto.

Al fine di ridurre al minimo il rischio di inconvenienti e disagi alle Frontiere, alle Autorità di Frontiera nazionali ed estere sono già stati comunicati i numeri delle CIE difettose evidenziando l'assoluta validità delle stesse quali documenti di identità e viaggio.