Iscrizione dall’Estero di cittadino Extra UE – Iscrizione Anagrafica

Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Montiano di un cittadino extra UE con provenienza dall’estero

Cittadini extracomunitari che provengono dall'estero

La dichiarazione va resa esclusivamente allo sportello

Occorre:

• Avere la dimora abituale
  • Passaporto o documento equipollente in corso di validità
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
  • Se si entra a far parte di famiglia già residente: documento di accettazione in famiglia sottoscritto+ documento riconoscimento (o presenza allo sportello). (vedi allegati)
  • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti la stato civile e la composizione della famiglia
  • Permesso di soggiorno in corso di validità: - titolare di permesso di soggiorno (o in fase di rinnovo) - in attesa di primo permesso di soggiorno per motivi di lavoro - in attesa di primo permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare - in attesa di carta di soggiorno collegata a cittadino UE o italiano - richiedente protezione internazionale
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale: comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto, o assenso del proprietario (vedi allegati)
  • Modulo di Assenso Proprietario. E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”

Iscrizione Anagrafica

Tempo allo sportello: 20 minuti

Termine: 2 giorni (registrazione) - 45 giorni (fino ad un massimo di 55, per i controlli)

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Settore Demografici e Sportello Facile