Iscrizione dall’Estero di cittadino Extra UE - Iscrizione Angrafica

Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Montiano di un cittadino extra UE con provenienza dall’estero.

Come si fa?

La dichiarazione può essere resa:

• personalmente allo sportello
  • inoltrata per fax al numero (0547/51160), con fotocopia della carta d'identità
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" all'indirizzo montiano@pec.unionevallesavio.it, allegando la domanda compilata
  • tramita posta elettronica ordinaria all'indirizzo anagrafe@comune.montiano.fc.it con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità.

L'Ufficio Anagrafe rilascia:
a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
b) ricevute per libretti per dimostrare la regolarità dei documenti MTCM
c) comunicazione web della conclusione positiva del procedimento
d) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

N.B. Compilare il Modulo di Assenso Proprietario.
E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’ appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”

Situazione Permesso di Soggiorno:
  • titolare di permesso di soggiorno (o in fase di rinnovo)
  • in attesa di primo permesso di soggiorno per motivi di lavoro
  • in attesa di primo permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
  • collegato a cittadino UE o italiano

Cosa Occorre?

• Avere la dimora abituale
  • Passaporto o documento equipollente in corso di validità
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
  • Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)
  • Copia degli atti originali,tradotti e legalizzati,comprovanti la stato civile e la composizione della famiglia (*)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto anche non registrato, o dichiarazione sostitutiva.
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (*)

Dove:

Piazza Maggiore, 3 - 47020 MONTIANO
Orari:
Lunedì dalle ore 8.15 alle ore 17.00
Mercoledì e Sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.15

Via e-mail o fax:
Fax : 0547.51160

Per Informazioni:
Telefono:
0547.51151 - 51032

Quanto Tempo Serve?