Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. 

FABBRICATI INAGIBILI

 

Cos'è?

A decorrere dal 1° gennaio 2020 la base imponibile degli immobili inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, è ridotta del 50% previa presentazione di atto sostitutivo di notorietà da compilare da parte del proprietario (o comproprietario) dell’immobile con il quale si attesta di essere in possesso di perizia rilasciata da tecnico abilitato. Gli atti sostitutivi di notorietà presentati prima del 1° gennaio 2020 devono essere ripresentati a pena di decadenza dal beneficio.
 

A Cosa devo fare Attenzione?

Per la compilazione delll’atto sostitutivo di notorietà è necessario verificare, con l’aiuto di un tecnico abilitato (che deve rilasciargli una perizia tecnica) che l’immobile versi in uno stato di degrado fisico, fatiscenza sopravvenuta, non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. L’immobile non deve inoltre essere utilizzato.
 

Come si fa?

Il modello deve essere compilato dal proprietario (o comproprietario) dell’immobile avendo cura di essere in possesso della perizia del tecnico abilitato che ne attesta l’inagibilità/inabitabilità
 

Cosa Occorre?

Contattare il tecnico incaricato, farsi rilasciare la perizia e compilare in ogni sua parte  l’atto sostitutivo di notorietà.
 

Quanto Costa?

Nulla a parte l’eventuale onorario del tecnico incaricato. Si precisa che in alternativa è possibile richiedere la perizia all’ufficio tecnico comunale con oneri a carico del richiedente.
 

Dove e Quando?

Una volta compilato il modulo e debitamente firmato è possibile presentarlo all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviarlo, con allegato documento di identità, all’indirizzo mail: montiano@pec.unionevallesavio.it 
L’atto sostitutivo produce i propri effetti a decorrere dal giorno in cui viene presentato al protocollo dell’Ente.
 

Posso Prenotare?

Non è necessario prenotare nessun appuntamento in quanto il modulo da compilare è scaricabile dal sito.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio tributi nei seguenti orari di apertura:
- Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Oppure telefonare ai seguenti numeri: 0547 – 356301/6294
 
Chiedere informazioni anche al seguente indirizzo mail: tributi@comune.cesena.fc.it 
 

Posso Farlo On-Line?

Il modulo da compilare è scaricabile dal sito (vedi “ALLEGATI”) e una volta compilato è possibile inviarlo via mail alla PEC sopra indicata.
 
 

Allegati

 
 
 

Normativa

 
 
 

Responsabile

Il Funzionario Responsabile dell’Imposta è la Dott.ssa Anna Agostini