Passaggio di proprietà auto - moto, autentica di firma
È possibile fare in Comune l’autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camions e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.
Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale
Siccome i nuovi certificati di proprietà sono registrati solo informaticamente e non esiste quindi un cartaceo stampabile in fronte/retro, l'interessato deve compilare un modello di dichiarazione di vendita (vedi allegati).
Come si fa?
Il venditore e proprietario del veicolo (indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.
Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:
- Gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto
- Gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA
- Gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile
Cosa Occorre?
- Certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) del mezzo (*)
-
1 marca da bollo da € 16,00
-
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Dati anagrafici, Indirizzo e Codice fiscale del compratore
- Indicazione della cifra pattuita
Quanto Costa?
La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo di 52 centesimi per i diritti di segreteria
Dove:
Piazza Maggiore 3 - 47020 MONTIANO
Orari:
- Lunedì dalle 8,15 alle 17,00
- Mercoledì e Sabato dalle ore 8.15 alle ore 13,15
Per Informazioni:
E-mail: protocollo@comune.montiano.fc.itTelefono:
0547.51151 - 51032