FedERa - Registrazione e Incremento Affidabilità

FedERa è un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire ai cittadini accesso a servizi telematici attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni dell'Emilia Romagna che aderiscono al sistema.

Il Comune di Montiano si avvale del servizio regionale FedERa per l'autenticazione dei cittadini che richiedono l'utilizzo di alcuni dei servizi web disponibili sul portale comunale.
 
Le credenziali ottenute dopo una semplice registrazione on-line hanno un basso "Livello di affidabilità".
 
Per poter utilizzare alcuni servizi web potrebbe essere richiesto un livello di affidabilità più alto. Nella documentazione relativa ad ogni servizio è comunque indicato il livello di affidabilità richiesto.
 
 

Come si fa?

Per iscriversi a fedERa è necessario completare 2 fasi:
 
  • compilare l'apposito modulo on-line;
  • eseguire la procedura di incremento affidabilità;
 
 
Se possiedi la Carta d'Identià Elettronica o la firma digitale con certificato di autenticazione puoi iscriverti a fedERa on-line ottenendo immediatamente credenziali con alto livello di affidabilità.
 
 
 

Creazione account

 

Il cittadino provvede ad effettuare personalmente la pre-registrazione online compilando l'apposito modulo web.

Una volta completata la suddetta procedura, riceve una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato.
 
Per poter utilizzare i servizi on-line che consentono l’accesso ad informazioni riservate (come per esempio la richiesta di certificati anagrafici) l’utente deve completare la seconda fase di "incremento livello di affidabilità".
 
 
Incremento livello di affidabilità
 

Per incrementare il livello di affidabilità del proprio account Federa, è necessario presentarsi direttamente presso l'Anagrafe del Comune, muniti di documento di identità.

 

Per i possessori di firma digitale, è possibile procedere online scaricando dal gestore dell'identità fedERa la documentazione richiesta e ricaricarla sottoscritta con firma digitale;

 
 
 

Sei già registrato e vuoi gestire i tuoi dati?

 

Se sei già registrato hai la possibilità di modificare i dati che ti riguardano, ad esempio puoi cambiare:

 

  • la password;

  • la domanda/risposta di recupero password;

  • l'indirizzo e-mail;

  • il numero di telefono;

  • il livello di affidabilità (se possiedi la firma digitale)

  • ecc.

 

Cosa Occorre?

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
    (Nella fase di incremento affidabilità allo sportello)
  • Firma Digitale
    (Nella fase di incremento affidabilità online)
 

Quanto Costa?

Il servizio è completamente gratuito.

 
 

Dove:

 

Sportello Facile
Piazza Maggiore, 3 Montiano 47020 (FC)
 

Orari:

Lunedì 8.15 - 17.15
Mercoledì e Sabato 8.15 -  13.15
 
 
Non è possibile prenotare questo servizio
 

 

Via e-mail o fax:

Fax : 0547 - 51160
 

Per Informazioni:

Telefono: 0547 - 51151/51032
 

Quanto Tempo Serve?

L'attivazione di un utente è immediata al momento della registrazione.
 
 
Ti Potrebbe Interessare Anche