Anagrafe Canina - Cessione cane

L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.

La normativa in materia prevede che i proprietari di cani hanno l'obbligo di comunicare all'anagrafe canina il decesso del proprio animale, la cessione ad altro proprietario e i cambiamenti di residenza. Tali comunicazioni devono essere effettuate entro 15 gg. dall'evento
 

Come si fa?

Il proprietario del cane deve presentarsi presso lo Sportello Facile con il riferimento del cane da cedere (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip del cane).

Al fine dell'epletamento della pratica, è necessario indicare tutti gli elementi del nuovo proprietario: Cognome e Nome, Residenza, telefono.

In caso di cessione a proprietario residente fuori regione, devono essere indicati anche gli estremi del documento di identità dell'acquirente (meglio la fotocopia del documento)

 

Cosa Occorre?

  • Residenza nel Comune di Montiano

  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido

Quanto Costa?

Il servizio è gratuito

 

Dove:

Piazza Maggiore 3 - 47020 MONTIANO 
Orari:

  • Lunedì dalle 8,15 alle 17,00
  • Mercoledì e Sabato dalle ore 8.15 alle ore 13,15

Via e-mail:

E-mail: protocollo@comune.montiano.fc.it
 

Per Informazioni:

E-mail: protocollo@comune.montiano.fc.it
Telefono:

0547.51151 - 51032