Relazione di fine mandato anni 2009-2013

La relazione  di fine mandato  è redatta  ai sensi del decreto  legislativo 149/2011, ed illustra per gli anni 2009 - 2013  i dati generali del Comune di Montiano, presentando l'andamento demografico, la struttura organizzativa dell'ente, le principali criticità riscontrate nel contesto interno ed esterno e le soluzioni realizzate durante il mandato. 
La sezione dedicata all'attività normativa e amministrativa illustra la politica tributaria adottata nel periodo, il sistema dei controlli interni, nella sua evoluzione in applicazione della normativa e, infine, le modifiche statutarie e regolamentari adottate dagli organi di governo. 
La parte dedicata alla situazione economico finanziaria illustra la sintesi dei dati finanziari dei rendiconti, l'avanzo di amministrazione, la gestione dei residui, il rispetto del patto di stabilità, il livello di indebitamento, lo stato del conto patrimoniale e del conto economico, oltre all'andamento della spesa del personale. 
Il documento contiene infine una sezione dedicata alle verifiche effettuate dagli organismi esterni di controllo, le azioni intraprese ai fini della razionalizzazione della spesa, la gestione degli organismi controllati dal comune e i principali risultati d'esercizio.

 Relazione anni 2009/2013