Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) via PEC

Se vuoi conoscere la destinazione urbanistica vigente di un'area puoi richiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU); il CDU è richiesto per la maggior parte degli atti notarili.
 

Come si fa?

Il proprietario dell'area, o il tecnico, deve presentare domanda al Comune utilizzando la Posta Elettronica Certificata (PEC)
(per le pratiche presentate in formato cartaceo, si rimanda alla scheda dedicata).
 
Il richiedente può ricevere il certificato nelle seguenti modalità:                                                                                - file firmato digitalmente e spedito alla propria casella di posta certificata tramite PEC;                                          - originale in formato cartaceo da ritirarsi presso il Comune di Cesena - Servizio Associato Urbanistica (Piazza del Popolo, 10 - Ufficio C 51) o presso il Comune di Montiano - Servizio Associato Edilizia-Urbanistica (Piazza Maggiore, 3).                                                                                                                                                              Il richiedente deve evidenziare nella domanda dove intende ritirare il certificato. L’utente non riceverà alcuna comunicazione dell’avvenuta redazione del CDU.
 

Cosa Occorre?

• Modello di domanda compilato da inoltrare via PEC
• Un estratto di mappa catastale in scala 1: 2000 (relativo al Nuovo Catasto Terreni) acquisibile presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Forlì-Cesena – Ufficio Provinciale – Territorio sede di Forlì o presso lo sportello decentrato di Cesena con l’area richiesta perimetrata in rosso
• Uno stralcio P.R.G. a colori in scala 1: 5000 o in scala 1:2000 scaricabile dal sito internet del Comune di Montiano o disponibile presso il Comune di Cesena -Servizio Associato Urbanistica con l’area richiesta perimetrata in nero
• file .pdf dell’attestazione del versamento dei Bolli con MOD F23, bolli per la domanda ed il rilascio dei CDU per un importo complessivo di € 32,00 (se non si ha diritto all’esenzione)
• file .pdf dell’attestazione del versamento dei Diritti di segreteria di € 50,00
 

Quanto Costa?

€50,00, per diritti di segreteria oltre ai bolli se dovuti.
 
Le esenzioni dai bolli, possibili ad esempio in caso di richieste per successioni ai sensi dell’art.5 , tab. B , DPR 642/72, o per altri casi previsti per legge (esempio per incarichi del tribunale, per il quale, si deve allegare la nomina), vanno indicate nella domanda.
 
Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite:
• conto corrente postale n.: 17325473  intestato a Comune di Montiano – Servizio Tesoreria
• bonifico bancario sul conto della Tesoreria Comune di Montiano, Crédit Agricole Cariparma, Filiale di Budrio di Longiano, Via Emilia, 2890 47020 Budrio di Longiano  IBAN IT 09 Q 06230 67832 000046243202
Il pagamento dei bolli deve avvenire con MODULO F23 dell’Agenzia dell’Entrate. Il versamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari o di Poste Italiane, o tramite homebanking.
 

Via e-mail o fax:

E-mail : montiano@pec.unionevallesavio.it
 

Online:

Questo servizio non è disponibile on-line
 

Per Informazioni:

Comune di Cesena
E-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono:
0547.356567-356555
 

Orari:

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
 

Quanto Tempo Serve?

Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta 
 
Validità: il CDU ha validità un anno dalla data del rilascio.
 

Allegati:

 
 

Collegamenti

 

Responsabile

Pierluigi Rossi
Comune di Cesena
Servizio Associato Urbanistica - Settore Governo del Territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356248