Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. 

Cittadinanza Italiana per Matrimonio

Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana con decreto del Ministero dell'Interno quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica unitamente al coniuge italiano (1 anno in presenza di figli minori), oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero.

Al momento dell’adozione del decreto di cittadinanza non deve essere intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.

Il cittadino deve avere la residenza in Italia da almeno 2 anni dal matrimonio (o da almeno 1 anno in presenza di figli minori) o, se residente all'estero, dopo 3 anni dal matrimonio (in assenza di divorzio/separazione)

 
Come si fa?

La domanda va presentata presso la PREFETTURA

 
Cosa Occorre?
  • Atto di nascita

    eventualmente acquisibile d'ufficio
  • Atto di matrimonio

    eventualmente acquisibile d'ufficio
  • Certificato di stato di famiglia

    eventualmente acquisibile d'ufficio
  • Certificazione penale rilasciata dagli Stati stranieri di origine e di residenza

  • Passaporto o documento equipollente in corso di validità

  • Titolo di soggiorno

 
Quanto Costa?

Versamento del contributo di 200 euro di cui art.1, c.12 L. 15/07/2009 n. 94 su specifici modelli depositati presso gli uffici postali

 
Dove:
Prefettura Forlì-Cesena - Uffici esterni
Piazza Ordelaffi, 2, 47121 Forlì
 

Per avere consulenza e informazioni qualificata rivolgersi a:

SPORTELLO PROVINCIALE DELLA PREFETTURA/COMUNE DI CESENA, Piazzetta I Cesenati del 1377 n. 1 - 47521 Cesena, aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00, mentre nei pomeriggi di lunedì e venerdì (dalle ore 14,30 alle ore 17,30) l'ufficio riceve solo su appuntamento.

 
Per Informazioni:

Piazza Maggiore 3 - 47020 MONTIANO 
Orari:
  • Lunedì dalle 8,15 alle 17,00
  • Mercoledì e Sabato dalle ore 8.15 alle ore 13,15
 
E-mail: protocollo@comune.montiano.fc.it
Telefono:

0547.51151 - 51032

 

Normativa