Centri Estivi per Bambini e Ragazzi dai 3 ai 13 anni – Contributi Regionali

  • Servizio attivo

La Regione Emilia Romagna concede contributi a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni (nati dal 2010 al 2020).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi da 3 a 13 anni.

 

Come fare

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, pena IRRICEVIBILITA’ utilizzando credenziali SPID. Il periodo per la presentazione delle domande è dal 17 aprile al 16 giugno 2023.
Lo Sportello Facile, sito all’interno dell’edificio comunale  metterà a disposizione i propri operatori per assistere gli utenti che dovessero incontrare difficoltà nella compilazione della domanda online.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza nel Comune di Montiano
  • Età compresa tra i 3 anni e i 13 anni
  • Entrambi i genitori occupati (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali)
  • oppure partecipino alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio, oppure in cassa integrazione, o un solo genitore sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza;
  • Iscrizione a uno più Centri Estivi fra quelli accreditati (Vedi elenco);
  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo famigliare (ISEE), applicabile a prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a 24.000,00 euro. E' possibile presentare l'ISEE del 2022 se non si è in possesso dell'ISEE del 2023. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2006 ed entro il 31/12/2020) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie;
  • IBAN per l’accredito del contributo in c/c bancario o postale, senza questo dato la domanda non concluderà l'iter.

Cosa si ottiene

Centri Estivi per Bambini e Ragazzi - Contributi Regionali alle famiglie

Tempi e scadenze

La scadenza per la presentazione delle domanda è il 16 giugno 2023

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Demografici e Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020
Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Conclusa la raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari. Il distretto interessato comprende i comuni di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto.
La graduatoria verrà calcolata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il bambino di età inferiore. Entro il giorno 18 agosto, il genitore richiedente dovrà caricare sulla piattaforma in formato .pdf, .jpg o png la ricevuta attestante il pagamento delle settimane di centro estivo ammesse a contributo. Il mancato caricamento di tale documento entro la data indicata comporterà l’esclusione della domanda, la rinuncia al contributo e lo scorrimento della graduatoria per l’eventuale riammissione di domande precedentemente escluse.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 09:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri