Bollino Rosa per le donne in stato di gravidanza o neomamme

• Servizio attivo

Contrassegno numerato che consente la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffa su strada e piazze (non sono compresi i parcheggi in struttura e con sbarre di accesso).

È un servizio dedicato alle donne in stato di gravidanza o neo-mamme.

Come fare

La domanda viene presentata verbalmente dall’interessata dall'inizio dello stato di gravidanza ed entro 10 giorni dalla nascita.

Deve essere prodotto certificato medico in originale che attesti lo stato di gravidanza, rilasciato dal medico di base o dal ginecologo.

In luogo del certificato medico attestante lo stato di gravidanza, verrà acquisito: la certificazione di nascita o il certificato di assistenza al parto oppure la dichiarazione sostitutiva di atto notorio;

Se la richiesta viene effettuata da altro soggetto è necessaria anche la delega scritta e il documento di riconoscimento della delegante e del delegato.

In caso di smarrimento o furto del bollino rosa è possibile richiedere il duplicato del contrassegno. In questo caso l’interessata, o altro soggetto da lei delegato, deve presentarsi allo sportello munita, in caso di furto, di denuncia fatta presso la Polizia Municipale. Per lo smarrimento e sufficiente una dichiarazione resa allo sportello.

Per attivare il servizio occorre:

• Residenza nel Comune di Montiano
  • Certificato medico che attesta lo stato di gravidanza, in originale
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)

Bollino Rosa per le donne in stato di gravidanza o neomamme

Tempo allo sportello: 5 minuti

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020
Argomenti:

Descrizione

Il bollino rosa è valido su tutto il territorio dell'Unione dei Comuni Valle del Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano) e dell'Unione dei Comuni del Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone).
Il contrassegno non consente l’accesso nelle "zone a traffico limitato" e altre forme di agevolazione per la circolazione.
Ha una durata di 12 mesi dalla data del rilascio che viene riportata sul bollino rosa
N.B. I bollini rosa precedentemente rilasciati con validità di 9 mesi, in corso di validità alla data del 31/07/2023, possono essere prorogati per ulteriori 3 mesi, previa richiesta via e-mail a protocollo@comune.montiano.fc.it
Deve essere esposto sul parabrezza anteriore del veicolo lasciato in sosta (è consigliato esporlo in modo che la data di scadenza sia ben visibile, per evitare contravvenzioni), e va esibito a richiesta degli Agenti preposti alla vigilanza.
E’ nominativo e pertanto può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla persona intestataria del bollino rosa, come conducente o come passeggero, su qualsiasi veicolo
Eventuali abusi nell’utilizzo del bollino rosa oltre alle sanzioni previste dalle disposizioni in materia, comporteranno, insindacabilmente, la revoca del contrassegno.

Il rilascio del Bollino Rosa è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Termine: Il rilascio è immediato

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 08:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!