ELEZIONI REGIONALI 2020

Elezioni Regionali 2020

Domenica 26 Gennaio 2020 in Emilia-Romagna si vota per eleggere l'Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione.

Apertura seggi: Domenica 26 Gennaio dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montiano, che avranno compiuto 18 anni il giorno della votazione.

I degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, situato nel territorio della regione, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Regione.

Quali documenti occorre presentare
Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d'identità, anche scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:
- carta d'identità
- passaporto
- patente
- libretto di pensione
- porto d'armi
- tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
- tessere di riconoscimento purché munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare

Voto dall'esteroPer le elezioni regionali non è possibile votare dall'estero, né per corrispondenza, né in altro modo.

Come si votaCi sarà un'unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per il candidato/a Presidente, sia il voto per le liste concorrenti.

• Si può esprimere il voto sia per un candidato/a Presidente sia per una lista ad esso collegata

• Si può esprimere solo il voto a una lista: in questo caso il voto si intende espresso anche al candidato/a Presidente ad essa collegato

• Si può esprime solo il voto a un candidato/a Presidente e a nessuna lista

• Si può anche votare per una lista e per un candidato/a Presidente non collegato a quella lista (voto disgiunto)

Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Videoguida alle elezioni

Informazioni in merito al rilascio del duplicato della tessera elettorale

Si invitano gli elettori a verificare il possesso della propria tessera elettorale.

In caso di smarrimento, esaurimento spazi o comunque qualora non in possesso della tessera elettorale, sarà possibile ritirare il duplicato allo Sportello Facile di Montiano:

- lunedì dalle 7,30 alle 17,00

- mercoledì e sabato dalle 7,30 sino alle 13,00

Per il ritiro del duplicato è necessario presentare, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera con gli spazi esauriti ed in caso di furto la relativa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.

Aperture straordinarie ufficio Elettorale

giovedì 23 gennaio 2020: 14.30 - 18.00
venerdì 24 gennaio 2020: 8.30 - 18.00
sabato 25 gennaio 2020: 8.30 - 18.00
domenica 26 gennaio 2020: 7.00 - 23.00

Attività di propaganda elettorale

L'Amministrazione Comunale, a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, è tenuta ad individuare gli spazi pubblici e i locali di proprietà comunale da destinare ad attività di propaganda elettorale.

E' possibile presentare richiesta per l'utilizzo di spazi pubblici e locali di proprietà comunale
per attività di propaganda elettorale dal 12 Dicembre 2019 (45^ giorno antecedente la data delle elezioni)

Delibera di occupazione degli spazi

Modulo di richiesta

Affissione manifesti di propaganda elettorale

Le affissioni possono essere fatte fino alla mezzanotte di venerdì 24 gennaio 2020

Delibera di individuazione degli spazi da destinare ai tabelloni

Delibera di assegnazione degli spazi

Tabella di assegnazione spazi

Comunicazione Prefettura di Forlì Cesena

Disciplina della propaganda elettorale

MANIFESTO DEI CANDIDATI

Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito. Orari e turni del servizio per il rilascio della certificazione medica.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Servizio di trasporto pubblico per favorire il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori portatori di disabilità.

RISULTATI ELETTORALI

Sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna sarà possibile seguire in tempo reale i dati sull'affluenza al voto e i risultati degli scrutini, forniti dal Ministero dell'Interno, e accedere a link e informazioni utili sulle elezioni di domenica 26. Sul sito giornalistico ci sarà invece un focus sulle preferenze con voti e percentuali. In tempo reale sarà possibile capire quali sono i candidati a consigliere e i candidati a presidente che stanno avendo il maggior numero di preferenze e quindi quella che sarà, sulla base delle comunicazioni dei Comuni alle prefetture, la possibile composizione dell’Assemblea e il nuovo Presidente della Regione.